Le modalità di taglio dei metalli sono varie: taglio laser, taglio plasma, taglio a ossigeno e taglio ad acqua. Tra le diverse tecnologie, il taglio a getto d’acqua è molto utilizzato perché offre una serie di vantaggi come, per esempio, il vantaggio di tagliare a freddo tutti i tipi di metallo anche di grossi spessori, fino a 15 cm.
Altri vantaggi dell’idrogetto per il taglio di materiali sono:
- Taglio di materiali multi-strato;
- Facile programmazione dei software per il disegno e la programmazione (CAD/CAM);
- Alta precisione;
- Estrema economicità dovuta ai costi contenuti di taglio e programmazione;
- Scelta ecologica;
- Nessun, gas, fumo o polveri rilasciati;
- Prototipazione rapida;
- Nessun riscaldamento della zona interessata dal taglio;
- Nessuna alterazione chimico fisica del materiale tagliato;
- Nessuna usura da abrasione;
- Nessuno schiacciamento né indurimento del materiale;
- Minima perdita di materiale;
- Realizzazione di raggi di piccole dimensioni.
Come funziona il taglio ad acqua dell’acciaio inox e degli altri metalli?
La macchina per il taglio ad acqua utilizza un getto supersonico di acqua o acqua unita ad abrasivo per erodere i metalli e qualsiasi altro materiale. Questa macchina è dotata di una pompa di pressione che genera un getto molto potente di acqua con pressione fino a 7.000 bar. La pressione viene convertita in velocità tramite un ugello in uscita che riduce il getto ad uno spessore sottilissimo e consente una elevata precisione di taglio.
In alcuni casi, per aumentare la potenza di taglio viene inserito del granato abrasivo nel getto d’acqua supersonico per cui il taglio può essere con getto d’acqua pura o con getto d’acqua abrasivo.
La Carpenteria Panicali utilizza la migliore tecnologia di taglio ad acqua grazie all’utilizzo di una tagliatrice professionale Waterjet.